La narrazione che diventa digitale: excursus teorico ed applicazioni educative

Autori

  • Elena Consalvi

Abstract

Il documento è articolato in tre sezioni e mira a far luce sul particolare
processo di innovazione tecnologica attualmente in corso in seguito al
quale alcuni cambiamenti interattivi hanno coinvolto il vivere sociale. Esordienti
modalità relazionali virtuali, divenute lo stato normale dell’esistenza
di milioni di individui, si ipotizza siano centrali nello strutturarsi delle identità.
Appare così essenziale che nel setting scolastico gli attori tutti sviluppino
nuove competenze. Dopo una panoramica su alcuni autori che hanno
trattato il tema della narrazione legandolo alla formazione, saranno presentate
indagini sperimentali inerenti le prassi tramite le quali tale azione viene
esperita nel contesto di queste odierne trasformazioni e in ultimo sarà descritto
uno specifico progetto di ricerca.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-04-23

Come citare

Consalvi, E. (2017). La narrazione che diventa digitale: excursus teorico ed applicazioni educative. Formazione & Insegnamento, 14(2 Suppl.), 233–248. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1998