La Philosophy for Children come comunità di ricerca inclusiva

Autori

  • Giorgia Ruzzante

Abstract

In questo articolo si intendono evidenziare le caratteristiche fondamentali
del dispositivo filosofico della Philosophy for Children (P4C), ovvero la Comunità
di ricerca. La P4C è un movimento educativo e un curricolo per l’educazione
del pensiero critico, creativo e valoriale che adotta metodologie
didattiche di tipo dialogico. Lo scopo principale di questo scritto è sottolineare
le potenzialità della P4C e del contesto della comunità di ricerca in
prospettiva inclusiva. A partire dall’analisi della letteratura italiana e internazionale
esistente si evidenzierà come la comunità di ricerca può essere
considerata una comunità inclusiva.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-04-23

Come citare

Ruzzante, G. (2017). La Philosophy for Children come comunità di ricerca inclusiva. Formazione & Insegnamento, 14(2 Suppl.), 195–202. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1994