Pedagogia ed ermeneutica delle emozioni

Autori

  • Elena Visconti

Abstract

Il tema delle emozioni, in riferimento all’articolazione della ‘Bildung’, incrocia,
soprattutto in quest’ultima fase storico-culturale, la riflessione pedagogica
contemporanea nel tentativo di interpretare i significati fondamentali
dell’educazione intesa come umanizzazione dell’uomo. Nuove linee di
ricerca sull’alterità, sull’empatia e sul concetto di cura convergono in tal
senso e colgono la necessaria intersezione delle scienze umane con l’intera
configurazione epistemologica della conoscenza, permettendo l’approdo a
teorie e a metodologie che risultano essere potenziali risorse in educazione.
Le emozioni si configurano come esperienze complesse che appartengono
alla vita e restituiscono ad essa un valore peculiare nella
traslazione di significati e nella veicolazione di senso. Attraverso l’ermeneutica
del racconto, interno alla narrazione educativa, esse diventano elemento
catartico e san ciscono la discontinuità ontologica per il farsi persona.

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-11-12

Come citare

Visconti, E. (2016). Pedagogia ed ermeneutica delle emozioni. Formazione & Insegnamento, 14(2), 207–216. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1843