Il rischio di dispersione scolastica degli alunni appartenenti all’area dei BES e la strategia inclusiva del metodo Feuerstein. Un’esperienza nella scuola secondaria superiore
Abstract
Le istituzioni scolastiche, nel contesto europeo, hanno il compito di offrire
delle proposte formative non esclusivamente dedicate alla trasmissione dei
saperi disciplinari, ma orientate alla formazione integrale della persona, indirizzandosi nella dimensione della “Lifelong learning”. Tale prospettiva appartiene anche agli studenti inquadrati nella area dei BES, che più di altri
sono a rischio di ‘dispersione scolastica’. La pedagogia della mediazione e il
metodo Feuerstein sono una risorsa per la scuola per promuovere
un’azione didattica ed educativa nella direzione dell’inclusività e della formazione
estesa per tutta la vita. Molti istituti scolastici hanno avviato percorsi
basati su tale metodologia per contrastare concretamente la “piaga”
della dispersione scolastica.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2016 Paolo De Leo
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.