Il rischio di dispersione scolastica degli alunni appartenenti all’area dei BES e la strategia inclusiva del metodo Feuerstein. Un’esperienza nella scuola secondaria superiore
Résumé
Le istituzioni scolastiche, nel contesto europeo, hanno il compito di offrire
delle proposte formative non esclusivamente dedicate alla trasmissione dei
saperi disciplinari, ma orientate alla formazione integrale della persona, indirizzandosi nella dimensione della “Lifelong learning”. Tale prospettiva appartiene anche agli studenti inquadrati nella area dei BES, che più di altri
sono a rischio di ‘dispersione scolastica’. La pedagogia della mediazione e il
metodo Feuerstein sono una risorsa per la scuola per promuovere
un’azione didattica ed educativa nella direzione dell’inclusività e della formazione
estesa per tutta la vita. Molti istituti scolastici hanno avviato percorsi
basati su tale metodologia per contrastare concretamente la “piaga”
della dispersione scolastica.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Paolo De Leo 2016

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.