Il miglioramento delle capacità cognitive nei bambini attraverso la valutazione dinamica in ambienti immersivi di Realtà Virtuale 3D

Autori

  • David Passig Pensa MultiMedia Editore
  • David Tzuriel
  • Ganit Eshel-Kedmi

Abstract

Una crescente evidenza rivela l’efficacia della procedura di valutazione dinamica (DA) nel fornire un feedback ricco e affidabile per quanto riguarda la modificabilità cognitiva dei bambini. La procedura DA prevedeva quattro fasi:
test di pre-insegnamento, insegnamento, post-insegnamento e test di trasferimento due settimane dopo l’insegnamento.
La fase di insegnamento comprende strategie di esperienza di apprendimento mediato. La modificabilità cognitiva dei bambini è stata esaminata mediante miglioramento di pre- e post-insegnamento e prova di trasferimento.
I bambini nei gradi 1 e 2 (n ¼ 117) sono stati assegnati casualmente in tre gruppi sperimentali e un gruppo di controllo. A ciascuno dei gruppi sperimentali è stata fornita la fase di insegnamento in diverse modalità: Realtà
virtuale Immersiva 3D (IVR, n ¼ 36), 2D (n ¼ 36), e blocchi tangibili (TB, n ¼ 24). Al gruppo di controllo (n ¼ 21) non è stata fornita la fase di insegnamento. La fase di insegnamento comprendeva strategie di soluzione dei problemi
del Subtest di Analogie della Batteria di Modificabilità Cognitiva (CMB). I test di Anologie CMB di pre- e postinsegnamento sono stati somministrati a tutti i gruppi seguiti da Analogie di Trasferimento CMB due settimane dopo. I risultati indicano che i gruppi 2D e TB mostrano maggiore modificabilità cognitiva rispetto al gruppo di controllo. Inoltre, i risultati indicano che l’insegnamento in un ambiente 3D IVR contribuisce alla modificabilità cognitiva dei bambini in misura maggiore rispetto agli altri gruppi nelle Analogie di Trasferimento CMB. I risultati sono discussi in relazione alle caratteristiche uniche di valorizzazione della condizione 3D IVR combinata con le strategie di mediazione applicata.

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-04-30

Come citare

Passig, D., Tzuriel, D., & Eshel-Kedmi, G. (2016). Il miglioramento delle capacità cognitive nei bambini attraverso la valutazione dinamica in ambienti immersivi di Realtà Virtuale 3D. Formazione & Insegnamento, 14(1), 19–40. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1806