Il miglioramento delle capacità cognitive nei bambini attraverso la valutazione dinamica in ambienti immersivi di Realtà Virtuale 3D
Abstract
Una crescente evidenza rivela l’efficacia della procedura di valutazione dinamica (DA) nel fornire un feedback ricco e affidabile per quanto riguarda la modificabilità cognitiva dei bambini. La procedura DA prevedeva quattro fasi:
test di pre-insegnamento, insegnamento, post-insegnamento e test di trasferimento due settimane dopo l’insegnamento.
La fase di insegnamento comprende strategie di esperienza di apprendimento mediato. La modificabilità cognitiva dei bambini è stata esaminata mediante miglioramento di pre- e post-insegnamento e prova di trasferimento.
I bambini nei gradi 1 e 2 (n ¼ 117) sono stati assegnati casualmente in tre gruppi sperimentali e un gruppo di controllo. A ciascuno dei gruppi sperimentali è stata fornita la fase di insegnamento in diverse modalità: Realtà
virtuale Immersiva 3D (IVR, n ¼ 36), 2D (n ¼ 36), e blocchi tangibili (TB, n ¼ 24). Al gruppo di controllo (n ¼ 21) non è stata fornita la fase di insegnamento. La fase di insegnamento comprendeva strategie di soluzione dei problemi
del Subtest di Analogie della Batteria di Modificabilità Cognitiva (CMB). I test di Anologie CMB di pre- e postinsegnamento sono stati somministrati a tutti i gruppi seguiti da Analogie di Trasferimento CMB due settimane dopo. I risultati indicano che i gruppi 2D e TB mostrano maggiore modificabilità cognitiva rispetto al gruppo di controllo. Inoltre, i risultati indicano che l’insegnamento in un ambiente 3D IVR contribuisce alla modificabilità cognitiva dei bambini in misura maggiore rispetto agli altri gruppi nelle Analogie di Trasferimento CMB. I risultati sono discussi in relazione alle caratteristiche uniche di valorizzazione della condizione 3D IVR combinata con le strategie di mediazione applicata.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2016 David Passig, David Tzuriel, Ganit Eshel-Kedmi
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.