Motivazione alla lettura e nuove forme di libro: uno studio di caso

Autori

  • Arianna Lodovica Morini

Abstract

L’obiettivo della ricerca di tipo esplorativo è l’analisi dell’introduzione in un contesto educativo di e-book illustrati e interattivi di qualità su dispositivi tablet, in relazione alla motivazione alla lettura e ad alcuni fattori della personalità creativa. La scelta dell’argomento nasce dall’interesse per le nuove forme di lettura, sviluppatesi nelle ultime decadi, e dalla necessità di riflettere sulle competenze che nei prossimi anni saranno sempre più richieste dall’innovazione tecnologica. La metodologia di ricerca utilizzata è stata lo studio di caso. L’analisi è stata condotta in una classe quarta di scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Frascati (Rm), da anni coinvolto e impegnato nella promozione della lettura. I dati sono stati raccolti con strumenti di tipo sia qualitativo che quantitativo: il Motivation to Read Profile, (Gambrell, Palmer, Codling, & Mazzoni, 1996), tradotto e adattato; il Test della personalità creativa, (Williams, 1994); una griglia di osservazione della lettura; un
questionario di rilevazione dati sull’esperienza della lettura, costruito appositamente per la ricerca esplorativa. I primi dati emersi suggeriscono l’opportunità di introdurre nelle scuole testi digitali di qualità, integrandoli nella didattica della lettura di libri a stampa.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-08-31

Come citare

Morini, A. L. (2015). Motivazione alla lettura e nuove forme di libro: uno studio di caso. Formazione & Insegnamento, 13(2), 55–62. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1715