Motivazione alla lettura e nuove forme di libro: uno studio di caso
Abstract
L’obiettivo della ricerca di tipo esplorativo è l’analisi dell’introduzione in un contesto educativo di e-book illustrati e interattivi di qualità su dispositivi tablet, in relazione alla motivazione alla lettura e ad alcuni fattori della personalità creativa. La scelta dell’argomento nasce dall’interesse per le nuove forme di lettura, sviluppatesi nelle ultime decadi, e dalla necessità di riflettere sulle competenze che nei prossimi anni saranno sempre più richieste dall’innovazione tecnologica. La metodologia di ricerca utilizzata è stata lo studio di caso. L’analisi è stata condotta in una classe quarta di scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Frascati (Rm), da anni coinvolto e impegnato nella promozione della lettura. I dati sono stati raccolti con strumenti di tipo sia qualitativo che quantitativo: il Motivation to Read Profile, (Gambrell, Palmer, Codling, & Mazzoni, 1996), tradotto e adattato; il Test della personalità creativa, (Williams, 1994); una griglia di osservazione della lettura; un
questionario di rilevazione dati sull’esperienza della lettura, costruito appositamente per la ricerca esplorativa. I primi dati emersi suggeriscono l’opportunità di introdurre nelle scuole testi digitali di qualità, integrandoli nella didattica della lettura di libri a stampa.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2015 Arianna Lodovica Morini
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.