Pratica della valutazione e qualità dell’istruzione. Il contributo dei progetti PON
Abstract
Il gap tra gli esiti degli apprendimenti emersi dalle rilevazioni nazionali e i livelli di competenza richiesti in sede europea induce la scuola italiana a interrogarsi sui cambiamenti da introdurre nel sistema scolastico per ottenere miglioramenti che rendano i percorsi d’istruzione più efficaci. Tali interrogativi evidenziano la necessità di promuovere e sostenere una rinnovata cultura della valutazione adottando approcci valutativi nuovi, sui quali fondare processi di decisione didattica atti ad accrescere la qualità degli apprendimenti. Questa esigenza ha stimolato negli ultimi anni l’attivazione di una serie di progetti, che hanno investito in tempi diversi tutti i cicli d’istruzione, basati sull’assunto che il miglioramento dei risultati di apprendimento e della qualità degli standard di insegnamento è imprescindibilmente legato a un deciso rinnovamento della formazione in servizio dei docenti. Il “Piano di informazione e formazione sull’indagine OCSE-PISA e altre ricerche nazionali e internazionali”, finanziato con fondi PON, sviluppa una possibile risposta operativa a queste istanze, proponendo piste di lavoro possibili per indirizzare i cambiamenti, sia organizzativi sia didattici, verso la produzione di un sapere il cui uso sociale sia rispondente alle richieste attuali*.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2015 Savina Cellamare, Elisa Cavicchiolo
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.