L’approccio metacognitivo come didattica strategica in risposta all’emergenza scolastica

Autori

  • Maria Luisa Boninelli

Abstract

Il momento storico che stiamo vivendo, si caratterizza sia per i diversi cambiamenti tecnologici che per quelli demografici. Ne consegue che è sempre più presente il bisogno di promuovere una conoscenza autentica delle varie “diversità”, affinché possano essere percepite senza timori e come preziose risorse.
Si riscontra una maggiore capacità osservativa e interpretativa degli insegnanti, che riescono ad accorgersi sempre meglio delle varie condizioni di criticità.
Professionalmente sono sempre di più, infatti, i docenti in grado di cogliere le difficoltà di apprendimento, i deficit o i disagi. Dunque le situazioni di difficoltà in parte aumentano realmente, in parte sono ora maggiormente riconosciute, benché esistessero certo anche in passato. Qui sta l’esigenza dell’inclusione di poter rispondere con un’individualizzazione «sufficientemente buona» a tutti gli alunni con bisogni educativi speciali nell’ottica che, in prospettiva, ognuno di essi, qualunque sia la loro situazione di funzionamento, possa raggiungere il proprio massimo potenziale di apprendimento e di partecipazione.
A scuola occorre pertanto l’utilizzo di metodologie che sviluppino competenze e insegnino strategie, bisogni ai quali, le strutture metacognitive sembrano rispondere efficacemente. L’approccio metacognitivo permette di lavorare sui livelli di consapevolezza di sé, delle proprie capacità, e dei propri limiti, consentendo a livello cognitivo di ragionare su come trovare ed utilizzare strategie cognitive adatte a sostenere ed implementare i processi di apprendimento.
Esso conferisce un ruolo fondamentale all’insegnante: quello di “mediatore” di cambiamenti strutturali nei discenti facendoli sentire protagonisti del loro apprendimento. Tra le diverse metodologie metacognitive si inserisce il Metodo Feuerstein con la sua innovativa concezione di insegnante mediatore di processi di apprendimento.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-04-30

Come citare

Boninelli, M. L. (2015). L’approccio metacognitivo come didattica strategica in risposta all’emergenza scolastica. Formazione & Insegnamento, 13(1), 99–108. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1681