Impariamo a imparare. L’esperienza dell’Apprendimento Mediato di Reuven Feuerstein e il Cooperative Learning
Abstract
L’apprendimento viene considerato l’elemento centrale della vita di un individuo a tutte le età: tutte le strategie degli organismi internazionali (OECD, Unione Europea, Banca Mondiale) sono incentrate sul concetto di lifelong learning che rivaluta l’importanza dell’apprendimento precoce e dell’apprendimento scolastico come parti fondamentali per l’apprendimento dell’adulto. La scuola dovrebbe garantire che gli allievi possano apprendere nel modo migliore, uscendo dall’autorefenzialità di cui spesso essa è stata vittima e passare a una prospettiva che vede invece gli anni di frequenza come un periodo-chiave della vita di ogni individuo. Ciò richiede cambiamenti radicali nelle metodologie d’insegnamento,nell’organizzazione delle classi, nel modo di pensare la relazione insegnante-allievo. Non tutti i cambiamenti sono però sinonimo di sviluppo: essi devono portare la realizzazione di un incremento nei parametri che regolano la vita di una persona. Nelle classi il clima di lavoro è spesso competitivo, con alunni ansiosi di dimostrare di essere i migliori o al contrario scoraggiati dal confronto con i compagni e quindi passivi. Numerosi sono gli insegnanti che da anni si sono impegnati nello studio e nella sperimentazione diversi metodi e metodologiche per rendere più efficace il processo di insegnamento-apprendimento dei loro studenti. Tra questi si sceglie di mettere a confronto due metodologie: cooperative learning basato sulla capacità di lavorare in gruppo e il metodo Feuerstein con la teoria dell’esperienza di apprendimento dov’è possibile riscontrare ipotesi di sinergie per il miglioramento delle abilità cognitive e dei processi di apprendimento.
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Copyright (c) 2013 Maria Luisa Boninelli
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