Il Digital Video Sharing come pratica educativa

Autori

  • Filippo Ceretti

Abstract

Di fronte alle pratiche di condivisione di video digitali sul web, soprattutto
da parte delle nuove generazioni, la presente ricerca adotta un approccio
interpretativo di tipo esplicitamente pedagogico, per esplorare che cosa
possa significare la diffusione del digital video sharing per un insegnante
e/o per un educatore. La complessità degli elementi coinvolti rende necessario
costruire e applicare una griglia interpretativa multiprospettica costituita
da diversi approcci metodologici (mediologia, semiotica, estetica
filosofica, media education, epistemologia ed etnologia), capace di mettere
in evidenza gli aspetti relativi ai processi cognitivi, relazionali e formativi. In
maniera sintetica, presentiamo le linee generali dell’analisi, per poi accennare
ai primi risultati provvisori e alle piste di ricerca che si aprono.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-12-31

Come citare

Ceretti, F. (2014). Il Digital Video Sharing come pratica educativa. Formazione & Insegnamento, 12(4), 225–232. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1623