The process of acculturation and integration of second generation immigrants in the Italian school context
Abstract
Il saggio si contestualizza all’interno del dibattito e dei percorsi euristici che hanno affrontato e affrontano la tematica delle differenze sviluppando una prospettiva culturale che va individuata nel legame educazione-formazione interculturale. Attraverso l’approccio interculturale la pratica della mediazione-negoziazione integra l’ottica delle differenze con la capacità di empowerment espressa dall’etica della responsabilità in ambito educativo. La valenza formativa ed educativa del saggio si posiziona sul fronte della riflessività pedagogica interculturale. Si delinea lo scenario culturale di riferimento deiprocessi identitari e di acculturazione dei migranti di seconda generazione adolescenti stranieri inseriti nel contesto sociale e scolastico italiano.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.