The process of acculturation and integration of second generation immigrants in the Italian school context

Autori

  • Francesca Lazzari Pensa MultiMedia Editore

Abstract

Il saggio si contestualizza all’interno del dibattito e dei percorsi euristici che hanno affrontato e affrontano la tematica delle differenze sviluppando una prospettiva culturale che va individuata nel legame educazione-formazione interculturale. Attraverso l’approccio interculturale la pratica della mediazione-negoziazione integra l’ottica delle differenze con la capacità di empowerment espressa dall’etica della responsabilità in ambito educativo. La valenza formativa ed educativa del saggio si posiziona sul fronte della riflessività pedagogica interculturale. Si delinea lo scenario culturale di riferimento dei
processi identitari e di acculturazione dei migranti di seconda generazione adolescenti stranieri inseriti nel contesto sociale e scolastico italiano.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-01-26

Come citare

Lazzari, F. (2015). The process of acculturation and integration of second generation immigrants in the Italian school context. Formazione & Insegnamento, 8(3), 67–88. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1348

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i