Fare parlare i soggetti: verso una prospettiva costruzionista della ricerca empirica
Abstract
L’articolo propone una riflessione sul ruolo che assume il ricercatore nell’ambito della ricerca pedagogica contemporanea dopo la svolta che ha visto imporsi il paradigma ecologico su quello positivistico. All’interno del nuovo paradigma il rapporto tra soggetto e oggetto della ricerca empirica si sviluppa in due passaggi: la prospettiva costruttivista inserisce delle modalità interpretative primanon riconosciute, mentre la variante costruzionista focalizza l’attenzione sul dialogo tra soggetti. Le scelte metodologiche e strategiche che compie il ricercatore empirico si muovono verso la ricerca dell’intersoggettività auspicata dal costruzionismo, senza potere escludere la centralità del soggetto singolo valorizzata
dal costruttivismo.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.