Fare parlare i soggetti: verso una prospettiva costruzionista della ricerca empirica

Autores/as

  • Letizia Franciolini

Resumen

L’articolo propone una riflessione sul ruolo che assume il ricercatore nell’ambito della ricerca pedagogica contemporanea dopo la svolta che ha visto imporsi il paradigma ecologico su quello positivistico. All’interno del nuovo paradigma il rapporto tra soggetto e oggetto della ricerca empirica si sviluppa in due passaggi: la prospettiva costruttivista inserisce delle modalità interpretative prima
non riconosciute, mentre la variante costruzionista focalizza l’attenzione sul dialogo tra soggetti. Le scelte metodologiche e strategiche che compie il ricercatore empirico si muovono verso la ricerca dell’intersoggettività auspicata dal costruzionismo, senza potere escludere la centralità del soggetto singolo valorizzata
dal costruttivismo.

Publicado

2015-01-12

Cómo citar

Franciolini, L. (2015). Fare parlare i soggetti: verso una prospettiva costruzionista della ricerca empirica. Formazione & Insegnamento, 9(1), 201–210. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1152