Stili attentivi, stima del tempo e memoria: implicazioni formative
Abstract
Lo svolgimento di un compito “a tempo”, la risposta ad un messaggio o la consegna di un lavoro entro un certo evento rappresentano esempi di attività multitasking in cui uno studente o un lavoratore si trova a dovere svolgere una stima del tempo e uno o più compiti concomitanti. Il presente contributo si fa riferimento,nella sua prima parte, ai principali paradigmi e modelli dell’elaborazione temporale che cercano di investigare e spiegare quale sia il ruolo dell’attenzione (modelli attentivi, come l’Attentional Gate) e della memoria in compiti doppi in cui sia richiesta una stima del tempo e un’attività concomitante. Nella
seconda, si concentra su un esperimento che vuole dare un apporto alle teorie dell’elaborazione temporale, chiedendosi quale sia l’incidenza della durata dell’intervallo, della complessità e del materiale utilizzato (lettere o numeri) nel paradigma del compito doppio. Cosa inficia maggiormente i vari compiti? E’ proprio così indifferente il materiale utilizzato? Quali sono le implicazioni per
la ricerca futura?
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.