Teoria della mente e sviluppo della comunicazione: l’analisi dell’esperienza

Autori

  • Teresa Garaffo

Abstract

Studi recenti hanno sottolineato l’importanza della metacognizione per lo sviluppo di competenze d’apprendimento specializzate. In questo paper l’autore si concentra su una componente cruciale della metacognizione: l’analisi dell’esperienza, compiuta attraverso il pensiero verbale. Le origini di questa operazione cognitiva sono reperibili nell’attenzione che i bambini dedicano nella prima infanzia alla struttura dell’azione intenzionale. In seguito, il dialogo intersoggettivo cambia profondamente la natura dell’operazione, trasferendola a un livello più esplicito. Sono infine considerate le sue implicazioni educative.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-01-12

Come citare

Garaffo, T. (2015). Teoria della mente e sviluppo della comunicazione: l’analisi dell’esperienza. Formazione & Insegnamento, 9(1), 99–106. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1146