Teoria della mente e sviluppo della comunicazione: l’analisi dell’esperienza

Auteurs-es

  • Teresa Garaffo

Résumé

Studi recenti hanno sottolineato l’importanza della metacognizione per lo sviluppo di competenze d’apprendimento specializzate. In questo paper l’autore si concentra su una componente cruciale della metacognizione: l’analisi dell’esperienza, compiuta attraverso il pensiero verbale. Le origini di questa operazione cognitiva sono reperibili nell’attenzione che i bambini dedicano nella prima infanzia alla struttura dell’azione intenzionale. In seguito, il dialogo intersoggettivo cambia profondamente la natura dell’operazione, trasferendola a un livello più esplicito. Sono infine considerate le sue implicazioni educative.

Téléchargements

Publié-e

2015-01-12

Comment citer

Garaffo, T. (2015). Teoria della mente e sviluppo della comunicazione: l’analisi dell’esperienza. Formazione & Insegnamento, 9(1), 99–106. Consulté à l’adresse https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1146