La percezione definisce la prospettiva. Saggio sullo sviluppo di approcci capacitanti e trasformativi nella dimensione uomo-contesto
DOI :
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_30Résumé
Tra le letture di pedagogia e teorie sullo sviluppo umano, emerge che il passaggio da una riflessione a un’azione atta ad un cambiamento è dominato dalla percezione: in termini di interpretazione delle informazioni che si ricevono dall’ambiente esterno, di conoscenza di quegli schemi interpretativi e di quelle modalità di pensiero e azione che per fronteggiare la realtà, si costituiscono già come presa di coscienza. Così, un processo trasformativo nasce dalla consapevolezza delle proprie capacità? Credo che le domande di ricerca spesso nascano proprio dal momento in cui ci si interroga sul come un’esperienza abbia potuto creare dei cambiamenti a livello personale e collettivo, quali sono state le variabili e come essa possa essere diventata occasione di apprendimento. La proposta di un’azione rivolta a favorire la consapevolezza dell’individuo agendo nel contesto di riferimento, finalizzata a produrre il cambiamento, tramite un intervento in situazioni sociali reali e il coinvolgimento con un ruolo attivo dei soggetti. La metodologia è multidisciplinare ed è interessante se si considerasse tale, avendo più elementi teorici per indagare il campo della relazione persona-contesto con l’obiettivo di generare la trasformazione consapevole.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Pensa MultiMedia 2021

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.