Il ruolo della professionalità docente nel processo di valorizzazione e di successo della qualità educativa e formativa nelle piccole scuole
DOI :
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-02-20_09Résumé
I presidi educativi delle piccole scuole rappresentano un luogo di mediazione culturale indispensabile nell’opera di costruzione e di promozione delle nostre comunità e della convivenza civile. In tale direzione l’impegno educativo e pedagogico della professionalità del docente svolge un ruolo determinante nel processo di valorizzazione della qualità educativa e formativa di tali presidi. Pertanto, alla loro figura viene dedicata una particolare attenzione in quanto sono considerati i primi agenti di cambiamento e di valorizzazione dei percorsi educativo-formativi che aiuteranno le nuove generazioni che popolano le piccole scuole ad attrezzarsi in modo adeguato e critico sul piano dei saperi al fine di sviluppare un grande senso di responsabilità personale e collettiva indispensabile per una democratica convivenza umana.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione 2020

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.