Efficacia di un intervento didattico innovativo per il potenziamento del problem solving sugli studenti di origine straniera
Résumé
Obiettivo del presente contributo è valutare l’efficacia di un intervento didattico
innovativo, basato su evidenze di ricerca, nel migliorare le competenze
di problem solving degli studenti degli ultimi due anni di scuola primaria,
con particolare riferimento alla tipologia di origine degli stessi.
Dopo una breve panoramica sul quadro teorico e sul modello di apprendimento
adottato, verrà esplicitata l’impostazione metodologica alla base dell’intervento
e saranno descritti i risultati. L’analisi di quest’ultimi ha evidenziato
differenze significative negli esiti degli studenti che hanno partecipato
alla ricerca, indipendentemente dalla tipologia di origine, e pertanto
contribuisce a denotare l’intervento didattico come particolarmente efficace
ed inclusivo.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Valeria Di Martino 2018

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.