Le professioni educative negli scenari di catastrofe: l’esempio del progetto “Velino for Children” e la formazione degli insegnanti (Amatrice, 2016/2017)
Résumé
Da alcuni anni la pedagogia, in Italia, ha iniziato a sviluppare interessi scientifici
rispetto alle numerose situazioni emergenziali che frequentemente e ricorrentemente si verificano sul territorio nazionale. L’articolo riflette in particolare
su quanto si è verificato a seguito del terremoto di Amatrice del 2016
e documenta le attività del progetto, di taglio pedagogico, “Velino for Children”,
che ha accompagnato le scuole del territorio, attraverso specifici interventi
sugli insegnanti e sugli alunni, nella ripresa delle attività e nel potenziamento
delle strategie resilienti. In questo contesto, si considera la formazione
dei docenti e degli altri professionisti dell’educazione come la
migliore forma di accompagnamento e supporto della resilienza professionale
e come potenziamento e sviluppo delle capacità di relazione di aiuto.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Alessandro Vaccarelli 2017

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.