Le professioni educative negli scenari di catastrofe: l’esempio del progetto “Velino for Children” e la formazione degli insegnanti (Amatrice, 2016/2017)
Resumen
Da alcuni anni la pedagogia, in Italia, ha iniziato a sviluppare interessi scientifici
rispetto alle numerose situazioni emergenziali che frequentemente e ricorrentemente si verificano sul territorio nazionale. L’articolo riflette in particolare
su quanto si è verificato a seguito del terremoto di Amatrice del 2016
e documenta le attività del progetto, di taglio pedagogico, “Velino for Children”,
che ha accompagnato le scuole del territorio, attraverso specifici interventi
sugli insegnanti e sugli alunni, nella ripresa delle attività e nel potenziamento
delle strategie resilienti. In questo contesto, si considera la formazione
dei docenti e degli altri professionisti dell’educazione come la
migliore forma di accompagnamento e supporto della resilienza professionale
e come potenziamento e sviluppo delle capacità di relazione di aiuto.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2017 Alessandro Vaccarelli
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.