Visible learning vs pratiche educative e formative in Europa: policy as discourse?
Résumé
Un apprendimento significativo e visibile, legato al mondo reale - con adeguata attenzione non solo allo sviluppo di conoscenze e abilità, ma anche a disposizioni e valori - considera i profili di competenze di insegnanti e dirigenti scolastici come strettamente intrecciati ai risultati di apprendimento, e pone l’accento sulla valutazione dell’impatto dell’insegnamento. Ciò richiede una professionalità docente collaborativa, e una cultura valutativa diffusa nelle istituzioni scolastiche e formative, come comunità di pratiche professionali. Può rispondere alle sfide di scenari globali futuri, dove le istituzioni scolastiche
potrebbero divenire centri di apprendimento cruciali, oppure competere con
molteplici risorse e organizzazioni, come una delle opzioni possibili.
In sintonia con queste prospettive, le raccomandazioni della Commissione Europea, nell’ambito del programma di cooperazione ET2020, delineano la formazione di insegnanti, formatori e dirigenti scolastici come un continuum di apprendimento, in ambienti collaborativi, sostenuti da leadership e governance efficaci. Tuttavia, le raccomandazioni politiche (policy as discourse) richiedono capacità di intervento e infrastrutture per una implementazione efficace in contesti specifici (policy as practice) - con un ruolo centrale per la valorizzazione del capitale umano, e della responsabilità professionale, individuale e collettiva.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.