Come la Pedagogia della mediazione di Reuven Feuerstein si fa scuola per la scuola: le esperienze del Progetto “Un momento … voglio apprendere”
Résumé
La scuola oggi deve orientare la progettazione sui contenuti delle discipline ma soprattutto su come questi contenuti possono essere appresi, concettualizzati, trasferiti e quali processi di pensiero vengono attivati.
Il Progetto dell’IRSMEF, muovendo dai presupposti teorici e metodologici del pensiero di Reuven Feuerstein, ha voluto avviare nella scuola un processo innovativo volto a promuovere la meta conoscenza affinché gli allievi comprendano il funzionamento del loro pensiero.
Il Progetto si è proposto di mettere in evidenza il rapporto che c’è tra sviluppo di padronanze e uso di specifici criteri di mediazione grazie ai quali si rende l’allievo in grado di costruire strumenti per conoscere i propri processi di pensiero.
Ciò che il lavoro si è proposto è stato di sviluppare ed utilizzare le modalità organizzative e didattiche del PAS per recuperare allievi in difficoltà scolastica manifesta. L’aspetto più importante del lavoro svolto riguarda la sollecitazione emozionale e la reciprocità nell’esperienza comune, entrambe portatrici di tensione positiva e di proattività costruttiva.
Alla scuola il pensiero di Reuven Feuerstein può far bene e il Programma di Arricchimento Strumentale potrebbe certamente entrare a far parte del curricolo scolastico, in modi diversi e per far fronte a situazioni diverse.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Letizia Salonia 2016

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.