Mario Manacorda e il suo intendimento del concetto di Gramsci sulla scuola. Intervista con Mario Manacorda
Resumen
Mario Alighiero Manacorda – recentemente scomparso – pedagogista e storico della cultura e dell’educazione, è stato esponente di spicco della pedagogia laica di indirizzo marxista. Il pensiero pedagogico di M. si fonda sull’affermazione che, combattendo l’alienazione capitalistica, Marx mirava a una ‘educazione onnilaterale’, nella quale cultura e lavoro tendevano alla loro piena emancipazione. Questo ideale secondo l’autore è in contrasto con le impostazioni educative di matrice ecclesiastica, ma non è affatto in conflitto con l’educazione umanistica e razionalistica, anzi ne continua l’ispirazione di fondo, liberandola dai condizionamenti sociali di classe che hanno limitato l’efficacia della cultura borghese. L’intervista a si rivela uno spaccato delle convinzioni e scelte ideologiche e di politica scolastica dellasinistra “storica” e della sinistra italiana in particolare. Attraverso la conversazione con Rosemary Dore Soares Manacorda chiarisce il suo intendimento del concetto di Gramsci sulla scuola e delinea il quadro di una pedagogia che pone a frutto l’opera marxiana, ponendo al centro dell’interesse il nesso istruzione-lavoro e l’esigenza di una formazione onnilaterale dell’uomo, secondo ottiche che per molti versi anticipano il concetto di capability. Attraverso l’analisi di Gramsci, Manacorda richiama i principi ancora disattesi dell’equità formativa e si sofferma sulle nuove forme di disuguaglianza, determinate dalla globalizzazione.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2013 Rosemary Dore Soares
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.