'Fu vera gloria?' La Terza Missione delle Università Italiane tra opportunità e contraddizioni: Un’analisi del Rapporto VQR-TM 2015-2019
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-03-22_26Palabras clave:
Università, Terza Missione, Rapporto ANVUR, Valutazione, TerritorioResumen
Negli ultimi decenni, il ruolo delle università si è notevolmente modificato e ampliato. Accanto a didattica e ricerca, gli istituti di istruzione superiore hanno acquisito maggior peso nei processi di sviluppo economico, sociale, culturale del contesto nel quale sono inseriti. Le attività e le politiche della Terza Missione nascono infatti con lo scopo di porre in relazione atenei e territori. Si tratta di un rapporto che sebbene abbia contribuito notevolmente all’accrescimento della conoscenza dei cittadini in vari campi del sapere, a oggi non consente però di registrare un diffuso miglioramento del benessere delle comunità. Dopo aver esaminato le intersezioni e le implicazioni che tra TM e università si generano, il contributo si propone di comprendere a che punto è la responsabilità sociale degli atenei italiani, analizzando luci e ombre del Rapporto finale del Gruppo di Esperti della Valutazione Interdisciplinare Impatto/Terza Missione relativo alla VQR 2015-2019 dell’ANVUR.
Citas
Agasisti, T., Barra, C. & Zotti, R. (2019). Research, knowledge transfer, and innovation: The effect of Italian universities’ efficiency on local economic development 2006–2012. Journal of Regional Science, 59(5), 819–849. https://doi.org/10.1111/jors.12427
ANVUR (2011). Valutazione della Qualità della Ricerca 2004-2010 (VQR 2004-2010): Bando di Partecipazione 7 novembre 2011. Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca. Retrieved September 30, 2022, from https://www.anvur.it/wp-content/uploads/2011/11/bando_vqr_def_07_11.pdf
ANVUR (2013). Rapporto sullo stato del sistema universitario e della ricerca 2013. Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca. Retrieved September 30, 2022, from https://www.anvur.it/wp-content/uploads/2014/03/Rapporto%20ANVUR%202013_UNIVERSITA%20e%20RICERCA_integrale.pdf
ANVUR (2017). Valutazione della Qualità della Ricerca 2011-2014: Rapporto finale sulla Terza Missione: Commissione di Esperti della valutazione della Terza Missione (CETM). Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca. Retrieved September 30, 2022, from https://www.anvur.it/rapporto-2016/files/Rapporto_CETM.pdf
ANVUR (2020). Bando Valutazione della Qualità della Ricerca 2015-2019 (VQR 2015-2019): Aggiornamento 25 settembre 2020. Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca. Retrieved September 30, 2022, from https://www.anvur.it/wp-content/uploads/2020/09/Bando-VQR-2015-19_25-settembre_2020_versione-accessibile.pdf
ANVUR (2021). Valutazione della Qualità della Ricerca 2015-2019 (VQR 2015-2019): Documento sulle modalità di valutazione dei casi studio Gruppo di Esperti della Valutazione Interdisciplinare Impatto/Terza Missione GEV Interdisciplinare. Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca. Retrieved September 30, 2022, from https://www.anvur.it/wp-content/uploads/2021/02/Documento-GEV-TM.pdf
ANVUR (2022a). Valutazione della Qualità della Ricerca 2015-2019 (VQR 2015-2019): Rapporto finale di Area. Gruppo di Esperti della Valutazione Interdisciplinare Impatto/Terza Missione (GEV TM). Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca. Retrieved September 30, 2022, from https://www.anvur.it/wp-content/uploads/2022/06/VQR-2015-19_Rapporto_Area_TM.pdf.
ANVUR (2022b). Valutazione della Qualità della Ricerca VQR 2015-2019. Prodotti-vqr.cineca.it. CINECA. Retrieved September 10, 2022, from https://prodotti-vqr.cineca.it/web/app.php/cerca_terza
Benneworth, P., de Boer, H., Jongbloed, B. (2015). Between good intentions and urgent stakeholder pressures: institutionalizing the universities’ third mission in the Swedish context. European Journal of Higher Education, 5(3), 280–296. https://doi.org/10.1080/21568235.2015.1044549
Bennetworth P., Pinheiro R., Sanchez-Barrioluengo M. (2016). One size does not fill all! New perspectives on the university in the social knowledge economy. Science and Public Policy 43(6), 731–735. https://doi.org/10.1093/scipol/scw018
Calcagnini, G., Favaretto, I., Giombini, G., Perugini, F., & Rombaldoni, R. (2016). The role of universities in the location of innovative start-ups. Journal of Technology Transfer, 41(4), 670–693. https://doi.org/10.1007/s10961-015-9396-9
Congress of the United States of America. (1862). Act of July 2, 1862 (Morrill Act), Public Law 37-108, which established grant colleges. Enrolled Acts and Resolutions of Congress, 1789–1996, Record Group 11, General Records of the United States Government. National Archives. Retrieved October 30, 2022, from https://www.senate.gov/artandhistory/history/resources/pdf/Land_Grant_College_Act_1.pdf
Etzkowitz, H. (1983). Entrepreneurial scientists and entrepreneurial universities in American academic science. Minerva, 21(2–3), 198–233. Retrieved September 30, 2022, from https://www.jstor.org/stable/41820527
Etzkowitz H. (1998). The norms of the entrepreneurial science: cognitive effects of the new university-industry linkages. Research Policy, 27(8), 823–833. https://doi.org/10.1016/S0048-7333(98)00093-6
Etzkowitz H. (2001). The Second Academic Revolution and the Rise of Entrepreneurial Science. IEEE Technology and Society Magazine, 20(2), 18–29. https://doi.org/10.1109/44.948843
Etzkowitz H. (2003). Innovation in innovation: the triple helix of university-industry-government relations. Social Science Information, 42(3), 293–337. https://doi.org/10.1177/05390184030423002
Etzkowitz, H., & Leydesdorff, L., (2000). The Dynamics of Innovation: From National Systems and “Mode 2” to a Triple Helix of University–Industry–Government Relations. Research Policy, 29(2), 109–123. https://doi.org/10.1016/S0048-7333(99)00055-4
European Parliament. (2000). Lisbon European Council 23 and 24 March 2000: Presidency Conclusions. European Parliament. Retrieved September 30, 2022, from https://www.europarl.europa.eu/summits/lis1_en.htm
Giuri P., Munari F., Scandura A., & Toschi L. (2019). The strategic orientation of universities in knowledge transformation activities. Technological Forecasting and Social Change 138, 261–278. https://doi.org/10.1016/j.techfore.2018.09.030
Goddard J., & Vallance P. (2013). The University and the City. Abigodon: Routledge.
Fiorucci, M. (2021). Intervista a Massimiliano Fiorucci. In L. Violante, P. Buttafuoco, & E. Mannese (Eds.), Pedagogia e politica: Costruire comunità pensanti (p. 248). Lecce: Pensa MultiMedia.
Iacobucci D. (2016), Terza missione e capitale umano. Ancona: Università Politecnica delle Marche. Retrieved September 30, 2022, from https://www.univpm.it/Entra/Engine/RAServeFile.php/f/inaugurazione_AA/2016/Prolusione_Iacobucci.pdf
Kerr, C. (1963). The Uses of the University. Harvard University Press: London. Retrieved September 30, 2022, from https://www.jstor.org/stable/j.ctt6wpqkr
Leal Filho, W., Caughman, L., Dinis, M. A. P., Frankenberger, F., Azul A. M., & Salvia, A. L. (2022). Towards symbiotic approaches between universities, sustainable development, and cities. Nature Scientific Report, 12, 11433. https://doi.org/10.1038/s41598-022-15717-2
Lebeau, Y., & Cochrane, A. (2015). Rethinking the ‘third mission’: UK universities and regional engagement in challenging times. European Journal of Higher Education, 5(3), 250–263. https://doi.org/10.1080/21568235.2015.1044545
Margiotta, U. (2015). Teorie della formazione. Nuovi orizzonti della Pedagogia, Roma: Carocci.
Martino, V. (2018). Terza Missione e cultura delle università. Note per una sociologia del patrimonio accademico. Rivista Trimestrale di Scienza dell’Amministrazione, 2018(1), 1–27. Retrieved September 30, 2022, from http://rtsa.eu/RTSA_1_2018_Martino.pdf
Molas-Gallart, J., Salter, A., Patel, P., Scott, A., & Duran, X. (2002). Measuring Third Stream activities. Final Report to the Russell Group of Universities. Brighton: SPRU, University of Sussex.
Morcellini, M. (2007). Comunicare l’Università che cambia. In A. Lezzi (Ed.), La comunicazione da strumento a strategia: il fund raising e il bilancio sociale. Atti Forum AICUN 2007. Lecce: Martano.
Moscati R. (2012). L’università: modelli e processi. Roma: Carocci.
O’Carroll, C., Harmon, C., Farrell, L. (2006). The Economic and Social Impact of Higher Education. Open Access Publications, 10197/672. Retrieved September 30, 2022, from https://ideas.repec.org/p/ucn/oapubs/10197-672.html
Paleari, S. (2015). Prefazione. In P. Di Lorenzo, & E. Stefani (Eds.), Università e città. Il ruolo dell’università nello sviluppo dell’economia culturale delle città. Roma: Fondazione CRUI.
Palla, P. G., & Ceccarini, I. (Eds.). (2007). Perché l’Università? Riflessioni sull’etica del sapere. Città di Castello: Edimond.
Palumbo, M. (2019). Terza missione e sviluppo territoriale: il contributo della valutazione. Rassegna Italiana di Valutazione, 74, 35–54. https://dx.doi.org/10.3280/RIV2019-074003
Passaro, R., Quinto, I., & Thomas, A. (2018). The impact of higher education on entrepreneurial intention and human capital. Journal of Intellectual Capital, 19(1), 135–156. https://doi.org/10.1108/JIC-04-2017-0056
Piazza R. (2016). Mapping University Third Mission in the City: A Study from the University of Catania. In 13th Pascal International Conference “Learnings Cities 2040. Global, Local, Connected, Sustainable, Healthy and Resilient” (Glasgow, 3–5 giugno 2016) (pp. 81–84). Retrieved February 28, 2022, from http://conference2016.pascalobservatory.org/sites/default/files/conference2016/PASCAL2016-Papers-Showcases.pdf
Predazzi, E. (2012). The third mission of the university. Rendiconti. Lincei, 23, 17–22. https://doi.org/10.1007/s12210-012-0182-4
Ramachandra, A., Mansor, N. N. A. (2014). Sustainability of community engagement ‐ in the hands of stakeholders? Education + Training, 56(7), 588–598. https://doi.org/10.1108/ET-07-2014-0084
Ravenscroft, J., Liakata, M., Clare, A., & Duma, D. (2017). Measuring scientific impact beyond academia: An assessment of existing impact metrics and proposed improvements. PLoS One, 12(3), e0173152. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0173152
Rinaldi, C., Cavicchi, A., Spigarelli, F., Lacche, L., & Rubens, A. (2018). Universities and Smart Specialisation Strategy: from third mission to sustainable development cocreation. International Journal of Sustainability in Higher Education 19(1), 67–84. https://doi.org/10.1108/IJSHE-04-2016-0070
Riva, M. G. (2019). Università Oggi: polarità, scarti e problematicità. Studi sulla Formazione/Open Journal of Education 22(2), 43–46. https://doi.org/10.13128/ssf-10837
Rolfo, S., & Finardi, U. (2014). University third mission in Italy: organization, faculty attitude and academic specialization. Journal of Technology Transfer, 39(3), 472–486. https://doi.org/10.1007/s10961-012-9284-5
Secundo, G., Elena Perez, S., Martinaitis, Ž., & Leitner, K. H. (2017). An intellectual capital framework to measure universities’ third mission activities. Technological Forecasting and Social Change, 123, 229–239. https://doi.org/10.1016/j.techfore.2016.12.013
Striano, M. (2019). Università oggi: problemi aperti. Studi Sulla Formazione/Open Journal of Education, 22(2), 47–50. https://doi.org/10.13128/ssf-10873
Trencher, G., Yarime, M., McCormick, K. B., Doll, C. N. H., & Kraines, S. B. (2014). Beyond the third mission: exploring the emerging university function of co-creation for sustainability. Science and Public Policy, 41(2), 151–179. https://doi.org/10.1093/scipol/sct044
UNESCO (2022). Beyond limits: New Ways to Reinvent Higher Education, Paris: Unesco.
Vargiu, A. (2014). Indicators for the evaluation of public engagement of higher education institutions. Journal of Knowledge Economy, 5(3), 562–584. https://doi.org/10.1007/s13132-014-0194-7
Venditti, M., Reale, E., & Leydesdorff, L. (2013). Disclosure of university research to third parties: a non-market perspective on an Italian university. Science and Public Policy, 40(6), 792–800. https://doi.org/10.1093/scipol/sct027
Viesti G. (2018). La laurea negata. Le politiche contro l’istruzione universitaria, Roma-Bari: Laterza.
Volante L., Buttafuoco P., & Mannese E. (Eds.). (2021). Pedagogia e politica. Costruire comunità pensanti. Lecce: Pensa MultiMedia.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2022 Gabriella Calvano
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.