Formazione e narrazione: l’utilizzo del linguaggio metaforico nella costruzione dell’esperienza

Autores/as

  • Farnaz Farahi Pensamultimedia

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-03-20_21

Resumen

Il pensiero narrativo è la chiave interpretativa dell’esistenza e la dimensione mentale per eccellenza. La narrazione e la metafora assumono la funzione di catalizzatori delle rappresentazioni mentali e come tali divengono preziosi strumenti e metodi di indagine e di intervento delle scienze umane. Non è possibile, infatti, parlare di educazione e di formazione trascurando le immagini, le rappresentazioni e le forme linguistiche attraverso cui i significati si esprimono. Con il presente contributo si intende far luce sull’importanza del linguaggio metaforico all’interno dell’agire pedagogico e sulle sue possibili declinazioni relative all’utilizzo delle immagini, della letteratura e del cinema all’interno dei contesti formativi. In ultimo si farà riferimento ad uno specifico approccio della pedagogia (la clinica della formazione) che rappre-senta un esempio particolarmente fecondo dell’utilizzo della narrazione e della metafora nei contesti formativi.

Publicado

2020-09-30

Cómo citar

Farahi, F. . (2020). Formazione e narrazione: l’utilizzo del linguaggio metaforico nella costruzione dell’esperienza. Formazione & Insegnamento, 18(3), 277–285. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-03-20_21