L’educazione: una dialogica tra formare un individuo ed educare un cittadino
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-03-20_17Resumen
Se già Jean-Jacques Rousseau (1712-1778) nel XVIIIe secolo si chiedeva se il ruolo dell’educazione era di formare l’uomo o formare il cittadino, l’attualità dell’argomento perdura oggigiorno nelle istituzioni educative. Il presente contributo, muovendosi dal pensiero di Rousseau, propone una riflessione sulle pratiche educative dichiarate dei professionisti nei servizi per la prima infanzia basandosi sull’analisi dell’interviste condotte in otto nidi d’infanzia convolti nell’indagine in due regioni in Francia e in Italia. I risultati comparano in quale modo i professionisti nei servizi per la prima infanzia nei due contesti esaminati si confrontano alla tensione già messa in evidenza da Rousseau tra individualità e società.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2020 Pensa MultiMedia
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.