L’educazione: una dialogica tra formare un individuo ed educare un cittadino

Autores/as

  • Ingrid Callet-Venezia Pensamultimedia

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-03-20_17

Resumen

Se già Jean-Jacques Rousseau (1712-1778) nel XVIIIe secolo si chiedeva se il ruolo dell’educazione era di formare l’uomo o formare il cittadino, l’attualità dell’argomento perdura oggigiorno nelle istituzioni educative. Il presente contributo, muovendosi dal pensiero di Rousseau, propone una riflessione sulle pratiche educative dichiarate dei professionisti nei servizi per la prima infanzia basandosi sull’analisi dell’interviste condotte in otto nidi d’infanzia convolti nell’indagine in due regioni in Francia e in Italia. I risultati comparano in quale modo i professionisti nei servizi per la prima infanzia nei due contesti esaminati si confrontano alla tensione già messa in evidenza da Rousseau tra individualità e società.

Publicado

2020-09-30

Cómo citar

Callet-Venezia, I. . (2020). L’educazione: una dialogica tra formare un individuo ed educare un cittadino. Formazione & Insegnamento, 18(3), 210–222. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-03-20_17