Big data: l’annuncio della «fine della teoria». Presupposti epistemologici, implicazioni socio-politiche e ricadute educative

Autores/as

  • Pietro Corazza

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_61

Resumen

Questo articolo intende apportare un contributo alla comprensione del fenomeno dei Biga Data, a partire dall’analisi di una concezione epistemologica che sta conoscendo una diffusione significativa negli ultimi anni: quella che invoca “la fine della teoria” e il superamento del metodo scientifico. Verranno esaminate le profonde implicazioni socio-politiche di tale visione, per arrivare quindi a riflettere sulle ricadute in ambito educativo. Verranno dapprima considerate le opportunità che i Big Data potrebbero aprire nel campo della ricerca educativa. In seguito saranno analizzate alcune delle narrazioni più diffuse che circolano sui Big Data, per esplicitare quali influenze esercitino sui possibili modi di concepire e impostare la Data Literacy.

Publicado

2020-04-30

Cómo citar

Corazza, P. (2020). Big data: l’annuncio della «fine della teoria». Presupposti epistemologici, implicazioni socio-politiche e ricadute educative. Formazione & Insegnamento, 18(1 Tome II), 700–712. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_61