Come potenziare capacità socio-emotive, relazionali e pro-sociali attraverso il peer tutoring a scuola: il progetto “La Banca del Tempo”. Primi riscontri

Autores/as

  • Francesca Schir

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_57

Resumen

La crescita e il frequente verificarsi di fenomeni come depressione e disturbi d’ansia fra i giovani, suicidi, bullismo, abbandono scolastico impongono alle istituzioni che si occupano di giovani attente riflessioni e, soprattutto, misure concrete per contrastare tali fenomeni. Il progetto di peer tutoring “La Banca del Tempo”, basato su strategie di insegnamento-apprendimento tra pari, nasce con lo scopo di promuovere attraverso tale strumento atteggiamenti solidali e cooperativi fra tutor e tutee, ovvero gli alunni che vengono aiutati, di età simile, in diverse scuole. Empatia e capacità di interazione sono, infatti, elementi fondamentali per la realizzazione di reti di sostegno capaci di promuovere apprendimenti, non solo didattici. Il focus del progetto sono non solo i tutee, ma anche i ragazzi tutor, che vengono adeguatamente formati. Lo scopo della ricerca è quello di fornire un contributo per la validazione dell’esperienza del peer tutoring come strumento atto alla costruzione delle competenze trasversali della tipologia delle “life skills” e ritenute fattori di protezione nella prevenzione e nel contrasto del disagio giovanile. Il metodo di ricerca è misto, quanti-qualitativo (questionari, osservazioni, diari “guidati”, interviste in profondità, focus group). I risultati definitivi saranno disponibili nella primavera del 2020. L’analisi delle interviste in profondità mostra un incremento delle competenze relazionali e didattiche, l’acquisizione di autostima e di autoconsapevolezza.

Publicado

2020-04-30

Cómo citar

Schir, F. (2020). Come potenziare capacità socio-emotive, relazionali e pro-sociali attraverso il peer tutoring a scuola: il progetto “La Banca del Tempo”. Primi riscontri. Formazione & Insegnamento, 18(1 Tome II), 663–670. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_57