Come potenziare capacità socio-emotive, relazionali e pro-sociali attraverso il peer tutoring a scuola: il progetto “La Banca del Tempo”. Primi riscontri
DOI :
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_57Résumé
La crescita e il frequente verificarsi di fenomeni come depressione e disturbi d’ansia fra i giovani, suicidi, bullismo, abbandono scolastico impongono alle istituzioni che si occupano di giovani attente riflessioni e, soprattutto, misure concrete per contrastare tali fenomeni. Il progetto di peer tutoring “La Banca del Tempo”, basato su strategie di insegnamento-apprendimento tra pari, nasce con lo scopo di promuovere attraverso tale strumento atteggiamenti solidali e cooperativi fra tutor e tutee, ovvero gli alunni che vengono aiutati, di età simile, in diverse scuole. Empatia e capacità di interazione sono, infatti, elementi fondamentali per la realizzazione di reti di sostegno capaci di promuovere apprendimenti, non solo didattici. Il focus del progetto sono non solo i tutee, ma anche i ragazzi tutor, che vengono adeguatamente formati. Lo scopo della ricerca è quello di fornire un contributo per la validazione dell’esperienza del peer tutoring come strumento atto alla costruzione delle competenze trasversali della tipologia delle “life skills” e ritenute fattori di protezione nella prevenzione e nel contrasto del disagio giovanile. Il metodo di ricerca è misto, quanti-qualitativo (questionari, osservazioni, diari “guidati”, interviste in profondità, focus group). I risultati definitivi saranno disponibili nella primavera del 2020. L’analisi delle interviste in profondità mostra un incremento delle competenze relazionali e didattiche, l’acquisizione di autostima e di autoconsapevolezza.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Pensa MultiMedia 2020

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.