Fare musica in un’orchestra inclusiva: un’esperienza formativa per docenti verso l’inclusione

Autores/as

  • Francesca Vergani

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_47

Resumen

Nel contesto dell’educazione inclusiva, grande attenzione è attualmente rivolta alla formazione dei docenti. È stato inoltre evidenziato come molte ricerche si focalizzino sulla conoscenza di strategie inclusive, mentre componenti come gli atteggiamenti verso l’inclusione o le soft skills siano di rado oggetto di intervento sperimentale. Lo scopo di questa ricerca di dottorato in corso è combinare queste esigenze formative con il potenziale trasformativo attribuito dai performance studies alle pratiche musicali partecipative, per indagare la possibilità di usare queste ultime per lavorare con gli insegnanti della scuola secondaria su atteggiamenti e competenze trasversali. Il progetto si basa su un design quasi-sperimentale, con doppio gruppo sperimentale e gruppo di controllo. I gruppi sperimentali A parteciperanno ad un corso riflessivo-esperienziale basato su un’esperienza di orchestra partecipativa; i gruppi sperimentali B effettueranno un percorso con l’Index for Inclusion, mentre i gruppi di controllo parteciperanno solo alle fasi di valutazione. I dati saranno raccolti con questionari quantitativi, osservando le strategie implementate in classe e con interviste in profondità. Questo progetto aiuterà a chiarire il potenziale formativo in senso inclusivo di una partecipazione attiva ad un contesto orchestrale partecipativo, confrontandolo con un gruppo di controllo, ma anche con un percorso già riconosciuto.

Publicado

2020-04-30

Cómo citar

Vergani, F. (2020). Fare musica in un’orchestra inclusiva: un’esperienza formativa per docenti verso l’inclusione. Formazione & Insegnamento, 18(1 Tome II), 554–561. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_47