I Quaderni delle Piccole Scuole. Documentare l’esperienza educativa nelle scuole dei territori isolati

Autores/as

  • Laura Parigi Pensa MultiMedia Editore
  • Francesca De Santis
  • Rudi Bartolini
  • Tania Iommi

DOI:

https://doi.org/10.7346/-feis-XVIII-01-20_04

Resumen

Sul territorio nazionale sono presenti più di 8.000 scuole a rischio chiusura per il numero ridotto di studenti. Queste scuole, che in genere sono situate in aree geografiche remote e di difficile accesso, sono caratterizzate dalla presenza di pluriclassi, sono a rischio di isolamento culturale e sono spesso considerate dai docenti “scuole di passaggio”. In questi contesti, che manifestano criticità specifiche sia sul piano normativo che didattico, è molto difficile “capitalizzare” il sapere acquisito dagli insegnanti nella risoluzione dei problemi tipici del contesto. Dal 2017 Indire, ha fondato il Movimento delle Piccole Scuole con lo scopo di sostenere l’azione professionale di docenti e dirigenti. Nell’ambito di questo progetto sono state messe in campo alcune strategie di ricerca narrativa per far emergere e condividere il sapere pratico dei docenti e alcuni formati di restituzione, i Quaderni delle Piccole Scuole, coerenti con l’impianto metodologico. L’articolo restituisce il quadro teorico di questo lavoro e un caso esemplificativo del metodo utilizzato.

Publicado

2020-01-31

Cómo citar

Parigi, L., De Santis, F., Bartolini, R., & Iommi, T. (2020). I Quaderni delle Piccole Scuole. Documentare l’esperienza educativa nelle scuole dei territori isolati. Formazione & Insegnamento, 18(1 Special Issue), 43–57. https://doi.org/10.7346/-feis-XVIII-01-20_04