Luoghi formativi: dall’agorà alla cittadinanza digitale

Autores/as

  • Anita Gramigna Pensa MultiMedia Editore
  • Giorgio Poletti

Resumen

Lo scopo di questa riflessione, condotta da due diversi punti di vista, uno di carattere filosofico-educativo ed uno di carattere scientifico-tecnologico, è di indagare sul concetto di agorà, come spazio pubblico per eccellenza, con richiamo alla tradizione classica. Simbolo, e mito, della democrazia fondata sul discorso e sul dialogo, oggi essa è approdata in “luoghi” a gestione tecnologica, con risvolti “virtuali” talora oscuri negli scopi. In questa prospettiva attuale, i due autori individuano elementi positivi e negativi, connessi con forza al diverso substrato culturale e alla differente sensibilità verso i saperi del passato e del presente.

Publicado

2019-04-30

Cómo citar

Gramigna, A., & Poletti, G. (2019). Luoghi formativi: dall’agorà alla cittadinanza digitale. Formazione & Insegnamento, 17(1), 115–128. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/3417