Tra “il dire e il fare” nella relazione insegnamento-apprendimento. Un caso di studio sulle rappresentazioni degli insegnanti in formazione iniziale

Autores/as

  • Salavatore Patera

Resumen

L’articolo riporta una ricerca esplorativa realizzata nell’insegnamento di “Progettazione e valutazione dei processi formativi” per i Corsi Abilitanti di Tirocinio Formativo Attivo svolto all’Università del Salento. La domanda di ricerca intende esplorare diacronicamente le rappresentazioni degli insegnanti in merito alla visione della relazione insegnamento-apprendimento da essi maturata durante l’insegnamento, quest’ultimo condotto seguendo i principi della didattica socio-costruttivista per i learning outcome attesi. Tali rappresentazioni sono state rilevate tramite un questionario semi-strutturato a inizio, termine dell’insegnamento e a dodici mesi dalla chiusura del TFA. I dati raccolti sono stati analizzati con una Factor Analysis esplorativa. Dai primi risultati emerge che, a fine insegnamento, gli insegnanti hanno maturato rappresentazioni maggiormente orientate a una visione socio-costruttivista della relazione insegnamento-apprendimento rispetto a quanto rilevato in entrata quando le rappresentazioni risultavano stereotipate su una visione tradizionale di tipo trasmissivo. Ciò risulta evidente a dodici mesi dalla fine del TFA ove gli insegnanti restituiscono rappresentazioni maggiormente realistiche rispetto a quanto emerso a inizio e fine del TFA. Tale esplorazione delle rappresentazioni è un primo passo per cogliere le “disposizioni ad agire”, le quali, potranno essere correlate, in future ricerche, con le pratiche competenti messe in campo nell’esercizio della professione.

Publicado

2018-12-31

Cómo citar

Patera, S. (2018). Tra “il dire e il fare” nella relazione insegnamento-apprendimento. Un caso di studio sulle rappresentazioni degli insegnanti in formazione iniziale. Formazione & Insegnamento, 16(3), 315–334. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/3117