Alfabetizzare ai dati nella società dei big e open data: una sfida formativa
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XV-03-17_21Resumen
La tesi centrale del presente lavoro è che per appropriarsi del tesoro che racchiudono i big e open data, risulta necessario proporre una base analitica che orienti la ricerca educativa e la formazione dei formatori in materia di alfabetizzazione ai dati o data literacy, competenza necessaria per operare nei suddetti nuovi contesti.
Il lavoro introduce l’analisi del fenomeno; caratterizza il fabbisogno formativo a più livelli del sistema d’istruzione e formazione; e quindi sposta il focus sulla
definizione di data literacy, discutendo ulteriormente alcuni framework per la sua
analisi e sviluppo. In particolare, discute due punti: la necessità di andare oltre il
framework “DigComp” per la copertura specifica della data literacy (nonostante
l’importantissimo punto di partenza che esso fornisce); e l’inadeguatezza di alcuni framework esistenti per caratterizzare l’alfabetizzazione ai dati dalla base del sistema dell’istruzione e della formazione, non solo come competenza specialistica.
Infine, introduce uno strumento (framework) utile alla pratica e la ricerca educativa sulla data literacy. Di validità ancora da consolidare vista la modalità di elaborazione, tenta di porre le basi per un progressivo perfezionamento da parte dalla comunità scientifica e di pratica interessata, a supporto di un tema che in Italia come nel contesto internazionale, richiede sicura attenzione.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2017 Juliana E. Raffaghelli
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.