La soddisfazione nella relazione medico-paziente: la valutazione della comunicazione

Autores/as

  • Lejda Abazi

Resumen

I media in Albania riflettono un aumento del numero di denunce nei confronti
dei medici. Solo l’anno scorso risultano 10 rapporti per trattamento
negligente, ma è stato eseguito solo uno in 5 anni. Presenti sono anche i
casi di violenza contro le camicie bianche per corruzione. Come è stato osservato
nel mio Paese, sono stati segnalati casi di negligenza o senza competenze
professionali di professionisti sanitari invece in altri paesi del mondo
i pazienti si lamentano dei loro medici per il modo in cui vengono trattati.
L’articolo mira a rispondere ad alcune domande:
– Quali fattori influenzano la soddisfazione del rapporto medicopaziente?
– Perché la comunicazione nella pratica medica è così importante e come
viene percepita dai stessi pazienti?
– Come i medici si auto – valutano nelle loro pratiche mediche?
– Esiste coerenza tra la

Publicado

2017-08-31

Cómo citar

Abazi, L. (2017). La soddisfazione nella relazione medico-paziente: la valutazione della comunicazione. Formazione & Insegnamento, 15(2 Suppl.), 367–374. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2610