Formative assessment, mediazione didattica e regolazione dell’apprendimento
Resumen
Sullo sfondo degli studi originatisi nell’alveo del movimento internazionale del new assessment (Boyle & Charles, 2010; Shepard, 2009; Black & Wiliam, 2009) e dell’assessment for learning (Earl, 2003; ARG, 2002), il presente contributoprova a riflettere sulle modalità in cui può declinarsi, all’interno del
contesto classe, un processo valutativo che sia di sostegno all’apprendimento. A partire dal riconoscimento dell’importanza del classroom assessment si identificano così gli elementi (azioni e strategie) che possono contribuire a porre questa valutazione quale modalità di mediazione didattica e regolazione dell’apprendimento. La riflessione teorica è puntellata da alcune evidenze empiriche ricavate da uno studio di caso sulle buone pratiche di formative assesment condotto, tra il 2011 e il 2012, presso la scuola laboratorio del campus di UCLA. Attraverso l’osservazione non
partecipante e la videoregistrazione di due insegnanti sono state analizzate e individuate, rispetto alla letteratura di settore, le azioni didattiche che scandiscono il formative assessment.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2014 Serafina Pastore
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.