Le dinamiche interculturali nella scuola contemporanea

Autores/as

  • Dilina Beshiri

Resumen

L’importanza dell’interculturalità, l’analisi del suo significato, la ricerca riguardante le possibili dinamiche, le sue modalità di sviluppo, aprono una serie di contributi e di studi particolarmente interessanti. Infatti, i bisogni educativi non possono più apparirci infiniti e interminabili perché, da adulti, si avverte che le
esigenze di cambiamento corrispondono a pulsioni che coinvolgono la mente, il corpo e le relazioni interpersonali. «Gli uomini sono tutti educandi in quanto umani e sono di fatto anche educabili in quanto non vivono isolati, non restano abbandonati a loro stessi nell’immane sforzo di concretare il continuum della loro
educazione» (AA.VV, 1998, p. 17), ma vivono in un mondo fatto di culture, di persone differenti l’una dall’altra.
Ed è proprio la presenza di queste diversità e il confronto tra di esse che provoca forti cambiamenti e di conseguenza, l’esigenza di arricchimento e di crescita continua nei singoli individui

Publicado

2014-12-18

Cómo citar

Beshiri, D. (2014). Le dinamiche interculturali nella scuola contemporanea. Formazione & Insegnamento, 9(2), 229–234. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1059