Il ruolo della professionalità docente nel processo di valorizzazione e di successo della qualità educativa e formativa nelle piccole scuole

Autori

  • Domenica Maviglia Pensamultimedia

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-02-20_09

Abstract

I presidi educativi delle piccole scuole rappresentano un luogo di mediazione culturale indispensabile nell’opera di costruzione e di promozione delle nostre comunità e della convivenza civile. In tale direzione l’impegno educativo e pedagogico della professionalità del docente svolge un ruolo determinante nel processo di valorizzazione della qualità educativa e formativa di tali presidi. Pertanto, alla loro figura viene dedicata una particolare attenzione in quanto sono considerati i primi agenti di cambiamento e di valorizzazione dei percorsi educativo-formativi che aiuteranno le nuove generazioni che popolano le piccole scuole ad attrezzarsi in modo adeguato e critico sul piano dei saperi al fine di sviluppare un grande senso di responsabilità personale e collettiva indispensabile per una democratica convivenza umana. 

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-06-30

Fascicolo

Sezione

Articoli