Signature Pedagogies e formazione universitaria: verso una didattica consapevole
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-1S2025-p9Parole chiave:
Signature Pedagogies, formazione dei docenti, educazione trasformativa, Didattica accademica, Faculty DevelopmentAbstract
Il concetto di Signature Pedagogies solleva una pluralità di interrogativi di senso: in primo luogo sul piano linguistico (su come, ad esempio, tradurre efficacemente l’espressione in italiano), ma ancor più sul piano euristico e pedagogico. Ci si può domandare quale significato profondo questo concetto possa assumere nella ricerca educativa, in particolare nella formazione dei docenti – sia in servizio che neoassunti – e nei processi di apprendimento degli studenti nei contesti universitari.
Il contributo nasce da tali riflessioni e si propone di esplorare, attraverso la letteratura internazionale e la ricerca italiana, possibili modi di trans-ducere o trasferire questo concetto, con l’obiettivo di delineare alcune piste teoriche e proposte operative per la formazione dei docenti universitari, in particolare considerandole nel contesto più ampio del Faculty Development, ovvero di sviluppo professionale.
In questa prospettiva, le Signature Pedagogies vengono lette come chiavi per costruire una consapevolezza didattica e una postura professionale fondate sul pensiero, la pratica e l’integrità dell’agire educativo, di pensiero e azione con integrità (Shulman, 2005) in un'ottica di miglioramento dell’insegnamento/apprendimento e la qualità di sistema.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Licenza
Copyright (c) 2025 Helga Ballardini, Anna Serbati, Anna Santucci Leoni

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).