Signature Pedagogies e formazione universitaria: verso una didattica consapevole

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-1S2025-p9

Parole chiave:

Signature Pedagogies, formazione dei docenti, educazione trasformativa, Didattica accademica, Faculty Development

Abstract

Il concetto di Signature Pedagogies solleva una pluralità di interrogativi di senso: in primo luogo sul piano linguistico (su come, ad esempio, tradurre efficacemente l’espressione in italiano), ma ancor più sul piano euristico e pedagogico. Ci si può domandare quale significato profondo questo concetto possa assumere nella ricerca educativa, in particolare nella formazione dei docenti – sia in servizio che neoassunti – e nei processi di apprendimento degli studenti nei contesti universitari.

Il contributo nasce da tali riflessioni e si propone di esplorare, attraverso la letteratura internazionale e la ricerca italiana, possibili modi di trans-ducere o trasferire questo concetto, con l’obiettivo di delineare alcune piste teoriche e proposte operative per la formazione dei docenti universitari, in particolare considerandole nel contesto più ampio del Faculty Development, ovvero di sviluppo professionale.

In questa prospettiva, le Signature Pedagogies vengono lette come chiavi per costruire una consapevolezza didattica e una postura professionale fondate sul pensiero, la pratica e l’integrità dell’agire educativo, di pensiero e azione con integrità (Shulman, 2005) in un'ottica di miglioramento dell’insegnamento/apprendimento e la qualità di sistema.

Biografia autore

Anna Serbati, Dipartimento di PSicologia e Scienze Cognitive, Università di Trento, Italia

Associate Professor
Department of Psychology and Cognitive Sciences
Scientific discipline: PAED-02/A - Teaching and Special Education (PAED-02/A)

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-12-18

Come citare

Ballardini, H., Serbati, A., & Santucci Leoni, A. (2025). Signature Pedagogies e formazione universitaria: verso una didattica consapevole. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 009–018. https://doi.org/10.7346/sird-1S2025-p9

Fascicolo

Sezione

Studi

Categorie

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i