Allineare le metodologie di insegnamento, apprendimento e valutazione ai learning outcomes: una proposta per i corsi di studio universitari
Abstract
In coerenza con il Processo di Bologna lacentratura della didattica e della valutazione
universitaria si sposta verso la declinazione
di risultati di apprendimento attesi e di
competenze da maturare al termine di un
ciclo di studi per l’inserimento nella società
e nel contesto professionale. Questo approccio
richiede un ripensamento dei metodi di
insegnamento, di apprendimento e di valutazione
in direzione di un loro “allineamento
costruttivo” con i learning outcomes attesi.
L’articolo presenta un’esperienza condotta in 10 corsi di laurea magistrale nell’ambito di un progetto gestito dall’Ateneo di Padova,
assieme agli Atenei di Ca’ Foscari Venezia e Verona e finanziato dalla Regione del Veneto, che ha proposto un modello per l’identificazione delle competenze dei corsi di studio (espresse mediante i Descrittori di Dublino con un tentativo di corrispondenza con i livelli dell’EQF), per la traduzione delle stesse in risultati di apprendimento specifici raggiungibili e misurabili su ogni attività curricolare e per il loro allineamento con i sistemi di valutazione usati al fine di verificarne il raggiungimento.
Downloads
Published
2014-10-23
How to Cite
Serbati, A., & Zaggia, C. (2014). Allineare le metodologie di insegnamento, apprendimento e valutazione ai learning outcomes: una proposta per i corsi di studio universitari. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (9), 11–26. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/208
Issue
Section
Researches
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.