Analysis of university academics’ training needs: qualitative research at the University of Trento to tailor professional development processes
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-022023-p86Parole chiave:
(5) media digitali; didattica immersiva; competenze digitali; questionario; valutazione di efficacia.Abstract
Il contributo presenta una ricerca attuata dal Teaching and Learning Center dell’Ateneo trentino, FormID, volta ad individuare i fabbisogni formativi dei docenti. L’azione che si descrive fa parte di un intervento più ampio che, connettendo un approccio top down e bottom up, intende raccogliere dati di contesto per orientare un’offerta formativa situata e rispondente alle esigenze reali del contesto. La ricerca si compone di varie azioni: interviste ai componenti del Comitato Scientifico del FormID (Serbati et al., 2023a; Serbati et al., 2023b), interviste ai Delegati alla didattica dei Dipartimenti e somministrazione di questionari ai docenti, al fine di raccogliere la percezione non solo dei singoli docenti, ma anche di chi, per il ruolo ricoperto, può avere una visione complessiva della didattica e delle esigenze del proprio centro. Oggetto di questo con-tributo sarà la descrizione dei risultati delle interviste semi-strutturate realizzate con i 15 Delegati. L’obiettivo è indagare i seguenti temi: idea di ‘qualità della didattica’, strategie didattiche più utilizzate, uso delle ICT, criticità riscontrate nella didattica e fabbisogni formativi dei docenti.
Ne risulta una idea di qualità della didattica eterogenea, che tocca varie dimensioni; le scelta di strategie didattiche attive vede una forte differenziazione tra CdL triennali e magistrali, a favore di questi ultimi; vi è un uso quasi assente della valutazione formativa, mentre si è diffuso l’uso delle videolezioni. I principali fabbisogni formativi dei docenti riguardano la formazione sulle strategie didattiche e sulla valutazione.
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