Analysis of university academics’ training needs: qualitative research at the University of Trento to tailor professional development processes

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-022023-p86

Parole chiave:

(5) media digitali; didattica immersiva; competenze digitali; questionario; valutazione di efficacia.

Abstract

Il contributo presenta una ricerca attuata dal Teaching and Learning Center dell’Ateneo trentino, FormID, volta ad individuare i fabbisogni formativi dei docenti. L’azione che si descrive fa parte di un intervento più ampio che, connettendo un approccio top down e bottom up, intende raccogliere dati di contesto per orientare un’offerta formativa situata e rispondente alle esigenze reali del contesto. La ricerca si compone di varie azioni: interviste ai componenti del Comitato Scientifico del FormID (Serbati et al., 2023a; Serbati et al., 2023b), interviste ai Delegati alla didattica dei Dipartimenti e somministrazione di questionari ai docenti, al fine di raccogliere la percezione non solo dei singoli docenti, ma anche di chi, per il ruolo ricoperto, può avere una visione complessiva della didattica e delle esigenze del proprio centro. Oggetto di questo con-tributo sarà la descrizione dei risultati delle interviste semi-strutturate realizzate con i 15 Delegati. L’obiettivo è indagare i seguenti temi: idea di ‘qualità della didattica’, strategie didattiche più utilizzate, uso delle ICT, criticità riscontrate nella didattica e fabbisogni formativi dei docenti.
Ne risulta una idea di qualità della didattica eterogenea, che tocca varie dimensioni; le scelta di strategie didattiche attive vede una forte differenziazione tra CdL triennali e magistrali, a favore di questi ultimi; vi è un uso quasi assente della valutazione formativa, mentre si è diffuso l’uso delle videolezioni. I principali fabbisogni formativi dei docenti riguardano la formazione sulle strategie didattiche e sulla valutazione. 

Biografie autore

Sabrina Maniero, Department of Psychology and Cognitive Science, University of Trento, Italy

Sabrina Maniero, dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche, dell'Educazione e della Formazione presso l'Università di Padova, si è occupata della formazione degli insegnanti sui temi della valutazione educativa. Assegnista presso l'Università di Trento, collabora col FormID, il Teaching and Learning Center di Ateneo, nelle attività di faculty development.

Anna Serbati, Department of Psychology and Cognitive Science, University of Trento, Italy

Anna Serbati è professoressa associata di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento. E’ componente del Presidio di Qualità dell’Ateneo e del FormID, Centro di competenza per la Formazione dei docenti e l’Innovazione Didattica. E’ senior fellow dell’Advance HE britannica e associate editor dell’International Journal for Academic Development.

Federica Picasso, Department of Psychology and Cognitive Science, University of Trento, Italy

Federica Picasso è dottoranda presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento. Il suo progetto di ricerca è focalizzato sui temi della digital scholarship e della data literacy in connessione all’innovazione didattica e al Faculty Development.

Paola Venuti, Department of Psychology and Cognitive Science, University of Trento, Italy

Paola Venuti è Vice-Rettore per la Didattica e l'Apprendimento dell'Università di Trento. I suoi interessi di ricerca nel campo dei disturbi del neurosviluppo si concentrano in particolare sull'identificazione dei marcatori precoci del Disturbo dello Spettro Autistico (DSA), sulla valutazione dell'efficacia di interventi intensivi precoci per bambini con DSA, sull'implementazione di training psico-educativi assistiti da computer per bambini con DSA e disturbi dell'apprendimento, sull'inclusione di soggetti con bisogni speciali nella scuola e nei corsi di laurea. Paola Venuti è responsabile dell'ODFLab, un laboratorio di ricerca clinica del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, che conduce ricerche approfondite su individui con ASD, utilizzando un approccio metodologico-sociale multilivello che include strumenti di valutazione psicologica standard, osservazione comportamentale computerizzata e misure neurofisiologiche

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Pubblicato

2023-12-21

Come citare

Maniero, S., Serbati, A., Picasso, F., & Venuti, P. (2023). Analysis of university academics’ training needs: qualitative research at the University of Trento to tailor professional development processes . GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (31), 086–099. https://doi.org/10.7346/sird-022023-p86

Fascicolo

Sezione

Ricerche

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