Convegno Annuale SIRD: 10 anni di ricerca educativa in Italia
Abstract
Nel mese di febbraio si è svolto a Roma, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre, il Convegno annuale della SIRD dal titolo 10 anni di ricerca educativa in Italia: analisi storica, innovazione didattica, confronti istituzionali.L’intento è stato quello di proporre un’analisi storica delle tematiche di ricerca educativa affrontate nell’ultimo decennio, con particolare riferimento ai sei Congressi della Società e ai relativi Atti (dopo il testo-manifesto curato dal primo presidente Luigi Calonghi: Nel bosco di Chirone.Contributi per l’identificazione della ricerca didattica), ai PRIN nei nostri previlegiati settori scientifico-disciplinari Ped/03 e Ped/04, alle ricerche degli IRRSAE-IRRE, che hanno visto numerosi colleghi pedagogisti alle loro presidenze o nei consigli direttivi, fino
alle ricerche collegate alle competenze delle Regioni negli ambiti
##submission.downloads##
Pubblicato
2014-10-27
Come citare
Marzano, A. (2014). Convegno Annuale SIRD: 10 anni di ricerca educativa in Italia. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (4), 143–147. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/302
Fascicolo
Sezione
Informazioni
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).