Esperienza e apprendimento: il riconoscimento formale dei saperi acquisiti in contesti informali e non formali
Abstract
Il contributo presenta una ricerca che nasce nell’ambito del progetto MOIRC – Modello Operativo Integrato per il Riconoscimento e la Certificazione delle Competenze realizzato pressa la Facoltà di Scienze della Formazione di Padova nel 2010 all’interno di una macro-azione della Regione Venetosul tema della certificazione delle competenze. La finalità dell’articolo è di fornire alcuni cenni di inquadramento teorico in tema di apprendimento dall’esperienza, la cornice politica europea e nazionale e lo sviluppo del paradigma della competenza, alcune
buone prassi di riconoscimento e validazione dei saperi acquisti in ambito non formale e informale. L’articolo presenta poi brevemente il percorso pionieristico realizzato da lavoratori studenti dell’Ateneo di Padova di costruzione di un “portfolio dei risultati di apprendimento” (finalizzato all’individuazione delle competenze maturate ai fini del loro riconoscimento in termini di crediti formativi universitari), la procedura e gli strumenti di monitoraggio e rilevazione delle possibili ricadute operative, formative e istituzionali del modello, in prospettiva di formulare una proposta di costituzione di un servizio di Ateneo dedicato alla validazione
e accreditamento dell’apprendimento esperienziale.
Downloads
Published
2014-10-24
How to Cite
Serbati, A. (2014). Esperienza e apprendimento: il riconoscimento formale dei saperi acquisiti in contesti informali e non formali. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (7), 53–70. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/264
Issue
Section
Researches
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.