Sviluppare il pensiero storico nella scuola primaria: risultati di uno studio quasi‐sperimentale
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-012025-p86Parole chiave:
Pensiero storico, Didattica della storia, Conoscenza storica, Concetti di second’ordine, Competenze storicheAbstract
Negli ultimi decenni, si è sempre più riconosciuto all’apprendimento della storia la potenzialità di sviluppare abilità cognitive connesse all’esercizio del pensiero critico, essenziale affinché le nuove generazioni possano orientarsi in un mondo che si presenta sempre più complesso. Per chi si occupa di ricerca educativa è importante chiedersi se e con quali metodi queste forme di pensiero possano essere sviluppate sin dalla scuola primaria. Per rispondere a queste domande è stato selezionato un modello di pensiero storico pedagogicamente significativo e sensibile alle difficoltà specifiche dei bambini, da cui è nato un programma sperimentato in alcune classi di V primaria. I risultati indicano come anche alunni di questo livello scolare possano, se supportati con momenti di valutazione formativa, sviluppare rilevanti abilità cognitive connesse con il pensiero critico e storico e suggeriscono la possibilità di trasferire il modello didattico in altri contesti.
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