Apprendere a documentare nella scuola della post-autonomia

Autores

  • Nunzia Schiavone

Resumo

L’introduzione nel sistema scolastico italiano dei concetti di autonomia e decentramento (Legge Bassanini L. 59/1997 e Regolamento dell’autonomia DPR 275/99) ha determinato una “ristrutturazione”- a livello concettuale e organizzativo- della gestione delle Istituzioni scolastiche e della loro Offerta
Formativa. A partire da un’analisi degli assetti istituzionali e dei nuovi modelli di professionalità che la normativa sull’autonomia scolastica ha introdotto nella Scuola italiana, il contributo intende offrire una riflessione critica sull’effettiva messa a regime di tali innovazioni. Nello specifico, approfondiremo la questione relativa al «perché» l’attuale profilo professionale dei docenti e la tradizionale organizzazione della didattica rischiano di non dare risposte sufficienti alle domande poste dal sistema scolastico e formativo odierno. In conclusione passeremo in rassegna alcune proposte
innovative nell’ambito della formazione insegnante che nel quadro delle problematicità individuate schiudono prospettive di intervento assai interessanti.

Publicado

2013-03-03

Como Citar

Schiavone, N. (2013). Apprendere a documentare nella scuola della post-autonomia. Formazione & Insegnamento, 11(1 Suppl.), 183–190. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/634