Apprendere a documentare nella scuola della post-autonomia
Resumo
L’introduzione nel sistema scolastico italiano dei concetti di autonomia e decentramento (Legge Bassanini L. 59/1997 e Regolamento dell’autonomia DPR 275/99) ha determinato una “ristrutturazione”- a livello concettuale e organizzativo- della gestione delle Istituzioni scolastiche e della loro OffertaFormativa. A partire da un’analisi degli assetti istituzionali e dei nuovi modelli di professionalità che la normativa sull’autonomia scolastica ha introdotto nella Scuola italiana, il contributo intende offrire una riflessione critica sull’effettiva messa a regime di tali innovazioni. Nello specifico, approfondiremo la questione relativa al «perché» l’attuale profilo professionale dei docenti e la tradizionale organizzazione della didattica rischiano di non dare risposte sufficienti alle domande poste dal sistema scolastico e formativo odierno. In conclusione passeremo in rassegna alcune proposte
innovative nell’ambito della formazione insegnante che nel quadro delle problematicità individuate schiudono prospettive di intervento assai interessanti.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2013 Nunzia Schiavone
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.