Mappa per la Risoluzione del Problema di aritmetica o geometria (MRP): esperienza laboratoriale tra linguaggio naturale e formale
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-03-20_16Resumo
La progettazione didattica secondo la visione del Curricolo verticale ha costretto gli Autori a porsi la domanda di come rendere il più continuo possibile il passaggio dalla Primaria alla Secondaria relativamente al problem solving in Matematica. L'analisi della situazione nei due ambiti ha portato al disegno e alla discussione con gli alunni di una mappa concettuale che per-mettesse di guidare questo importante aspetto di traduzione dal linguaggio naturale a quello formale. L'esperienza laboratoriale, iniziata nel 2017 e pro-trattasi fino al 2019, ha evidenziato più incomprensioni nominali che reali ostacoli concettuali.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2020 Pensa MultiMedia
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.