Mappa per la Risoluzione del Problema di aritmetica o geometria (MRP): esperienza laboratoriale tra linguaggio naturale e formale

Autori

  • Tullio Aebischer Pensamultimedia
  • Manuela Menna

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-03-20_16

Abstract

La progettazione didattica secondo la visione del Curricolo verticale ha costretto gli Autori a porsi la domanda di come rendere il più continuo possibile il passaggio dalla Primaria alla Secondaria relativamente al problem solving in Matematica. L'analisi della situazione nei due ambiti ha portato al disegno e alla discussione con gli alunni di una mappa concettuale che per-mettesse di guidare questo importante aspetto di traduzione dal linguaggio naturale a quello formale. L'esperienza laboratoriale, iniziata nel 2017 e pro-trattasi fino al 2019, ha evidenziato più incomprensioni nominali che reali ostacoli concettuali.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-09-30

Come citare

Aebischer, T. ., & Menna, M. . (2020). Mappa per la Risoluzione del Problema di aritmetica o geometria (MRP): esperienza laboratoriale tra linguaggio naturale e formale. Formazione & Insegnamento, 18(3), 198–209. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-03-20_16