Le azioni di monitoraggio sul progetto “Didattica per competenze” di UNIMORE

Autores

  • Luciano Cecconi Pensa MultiMedia Editore
  • Claudia Bellini

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-03-19_22

Resumo

Il contributo presenta le azioni e i risultati del monitoraggio condotto sulle percezioni degli attori coinvolti nel progetto triennale “Didattica per competenze”, attivato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE) per gli anni accademici 2016-2019 allo scopo di sviluppare negli studenti le competenze di problem solving e team working. Il progetto, che prevedeva la sperimentazione di metodologie di didattica attiva su un certo numero di insegnamenti delle aree economico-sociale, sanitaria e scientifica, ha coinvolto un gran numero di docenti, studenti e tutor. Lo scopo del monitoraggio, basato sull’uso di questionari e focus group, è stato quello di rilevare le percezioni di questi attori nei confronti della sperimentazione didattica, in particolare della metodologia didattica adottata: il Team Based Learning. Nel contributo vengono presentati gli strumenti, le azioni e i risultati del monitoraggio con l’obiettivo, nel breve termine, di mettere in evidenza punti di forza e punti di debolezza del progetto e, in prospettiva, di definire le caratteristiche di una buona pratica didattica da poter assumere come riferimento per una futura generalizzazione a livello di ateneo.

Publicado

2019-12-31

Como Citar

Cecconi, L., & Bellini, C. (2019). Le azioni di monitoraggio sul progetto “Didattica per competenze” di UNIMORE. Formazione & Insegnamento, 17(3), 270–286. https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-03-19_22