L’ANVUR e la qualità della didattica universitaria
Resumo
L’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) ha il compito di valutare la qualità della ricerca e della didattica delle Università Italiane. Sulla base delle linee guida europee (ESG) pubblicati dall’ENQA, l’ANVUR ha proposto un sistema di valutazione interno basato sull’autovalutazione e su procedure di assicurazione interna della qualità, un sistema di valutazione esterna annuale dei risultati della ricerca e della didattica (Valutazione Periodica) e un sistema di accreditamento deicorsi di studio universitari. L’intero sistema integrato denominato AVA (Autovalutazione; Valutazione Periodica; Accreditamento) esprime il modello di AQ di ateneo italiano.
La prima applicazione del sistema integrato AVA nell’anno 2013 ha mostrato l’esigenza di miglioramenti dei corsi di studio sia da un punto di vista tecnico che da quello operativo. Tuttavia, la sfida più importante per l’intero sistema universitario è il cambiamento di mentalità da un approccio burocratico-compilativo ad uno che veda il miglioramento della qualità della formazionecome l’obiettivo principale da raggiungere proprio mediante un sistema di valutazione articolato e partecipato.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.